MALO (VI)
Mercoledì 29.11.2023

SIMULAZIONE DI INCIDENTE E INCENDIO NELLA GALLERIA DI SEI CHILOMETRI  DELLA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA

Un incidente nella galleria di Malo (VI)  della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) con due feriti e successivo incendio delle due auto, hanno fatto scattare le massime procedure di sicurezza e l’attivazione dei soccorsi con la chiusura al traffico di entrambi i sensi di marcia del tunnel. 
Questa l’esercitazione che venerdì mattina hanno effettuato i vigili del fuoco, insieme a personale della Polizia di Stato e al personale sanitario, nella galleria autostradale più lunga del Veneto, di imminente apertura al traffico.
Durante l'addestramento sono state testate tutte le procedure più severe che, in caso di incendio in galleria o incidenti stradali con mezzi trasportanti sostanze pericolose, prevedono l’attivazione di protocolli di massima sicurezza. 
I Vigili del fuoco arrivati da Schio ed entrati nella galleria non interessata dall’incidente in direzione Montecchio, si sono fermati al by-pass indicato dagli operatori SPV. Da qui, una volta indossati gli autorespiratori sono entrati nella canna interessata dall’incidente ed hanno operato per soccorrere i due feriti e spegnere le fiamme di un incendio. 
Tutte le operazioni simulate sono state eseguite con tempi veri di attivazione e risposta reale delle squadre di soccorso.

Scarica video

Scarica video 1