TERNI (TR)
Martedì 25.07.2023

ESERCITAZIONE CONGIUNTA VIGILI DEL FUOCO E PERSONALE ENEL

Il 25 luglio scorso, nell'ambito delle attività esercitative del personale SFA (Soccorritori Fluviali Alluvionali) del Comando di Terni, è stata eseguita, in collaborazione con personale dell'Enel Green Power, un’ispezione della galleria di scarico della centrale idroelettrica Enel di Monte Argento (3 turbo generatori per una potenza totale di 68 MW), nel Comune di Terni.
La galleria di scarico ha una sezione di 9x9 metri ed una lunghezza di 1.829 metri e sfocia sul fiume Nera, poco a valle di Ponte Carrara.
L’ispezione congiunta Enel - Vigili del Fuoco è stata eseguita mediante due gommoni mossi a remi, accedendo dal punto di sbocco sul Nera e risalendo fino alla centrale. Le turbine sono state fermate ed è stato deviato il flusso d’acqua verso il corso naturale del fiume Nera. All’interno della galleria è rimasta acqua in stato di calma, per una profondità di circa 7,5 m. L’equipaggio, composto da 3 tecnici Enel e 11 Vigili del fuoco, è stato coordinato esternamente dai rispettivi responsabili in comunicazione radio. L’ispezione, durata complessivamente due ore, è stata condotta in totale sicurezza grazie alla professionale cooperazione dei Vigili del fuoco e del personale Enel Green Power.

Scarica video

Scarica video 1