TERREMOTO NEL PERUGINO, 787 GLI INTERVENTI SVOLTI FINORA DAI VIGILI DEL FUOCO TRA UMBERTIDE, MONTONE E GUBBIO
Dopo lo sciame sismico avvenuto nel perugino sono stati 787 gli interventi svolti dall’inizio del sisma, di cui 63 nella giornata odierna: 475 per verifiche statiche e sopralluoghi tecnici, 211 per la messa in sicurezza di edifici dissestati e la rimozione di parti pericolanti, 100 per assistenza alla popolazione per il recupero di beni e merci da edifici lesionati.
Attualmente sono impegnati 45 i vigili del fuoco.
Eseguito un sopralluogo tecnico sul campanile di Pierantonio, grazie a strumentazioni laser.
Notizia Correlata
TERREMOTO NEL PERUGINO, 534 GLI INTERVENTI SVOLTI FINORA DAI VIGILI DEL FUOCO. PROSEGUONO LE OPERAZIONI TRA UMBERTIDE, MONTONE E GUBBIO
Dopo lo sciame sismico avvenuto nel perugino tra le zone di Umbertide, Montone e Gubbio, i vigili del fuoco hanno svolto finora 534 interventi: 329 per verifiche statiche e sopralluoghi tecnici, 150 per la messa in sicurezza di edifici dissestati e la rimozione di parti pericolanti, 46 in assistenza alla popolazione per il recupero di beni e merci da edifici lesionati.
Attualmente sono impegnati 84 vigili del fuoco, tra cui squadre giunte a rinforzo di quelle locali provenienti da Marche, Lombardia e Veneto. Prezioso il contributo di alcuni mezzi come le piattaforme aeree e le autoscale per la messa in sicurezza di strutture e la rimozione di elementi pericolanti o dei droni, utilizzati per le ricognizioni aeree e le verifiche tecniche in altezza.
Dei 329 interventi per verifiche statiche 36 sono state giudicate di grave entità da parte dei tecnici del Corpo nazionale, esperti nella valutazione di dissesti statici, 61 di lieve entità. Sono 132 le persone allontanate precauzionalmente dalle loro abitazioni.
Notizia Correlata
TERREMOTO PERUGIA: 90 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO NELLA PROVINCIA
Continuano le operazioni dei vigili del fuoco per sopralluoghi tecnici e verifiche di stabilità su edifici dopo le scosse di terremoto che ieri hanno interessato il territorio della provincia di Perugia. 90 quelli svolti finora, nei quali sono stati riscontrati per la maggior parte danni di lieve entità alle strutture, microlesioni e sono state rimosse alcune parti pericolanti da edifici.
Al momento nelle zone di Umbertide, Cenerente e Pierantonio operano 8 squadre dei vigili del fuoco con il rinforzo di 31 unità, mentre da stasera alle ore 20 sarà disposto il raddoppio dei turni per il Comando di Perugia.
Stamattina il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco ha disposto l'invio nella provincia umbra di 6 tecnici esperti nella valutazione di edifici con dissesti statici e di piloti di droni utili a verificare in altezza gli edifici segnalati come lesionati.
Nelle Clip:
1. Sopralluoghi2. Il campanile della chiesa di Pierantonio dal drone e verifiche tecniche
Notizia Correlata
RICOGNIZIONE AEREA SULLE AREE DEL SISMA
Nella clip il sorvolo effettuato dall’elicottero dei vigili del fuoco del reparto volo di Arezzo, in ricognizione sull’area epicentrale: nessuna criticità individuabile dall’alto, proseguono a terra le verifiche e i sopralluoghi da parte delle squadre.