PORTOGALLO (REPUBBLICA PORTOGHESE), PT (taxonomy)
Domenica 17.07.2022

MISSIONE CANADAIR IN PORTOGALLO: INIZIATE LE OPERAZIONI DI RIENTRO PER I DUE VELIVOLI ITALIANI

Iniziato il rientro dei due velivoli canadair del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco impegnati in questi giorni in Portogallo in contrasto agli incendi boschivi. L'operazione, disposta dal Dipartimento di Protezione Civile, è stata attuata nell'ambito del progetto europeo "RescUE-IT".
I due velivoli prima di rientrare in serata all'aeroporto di Roma Ciampino, effettueranno nel pomeriggio uno scalo tecnico presso l'aeroporto di Alghero (SS).

Scarica video

Scarica video 1

Notizia Correlata

PORTOGALLO (REPUBBLICA PORTOGHESE), PT (taxonomy)
Sabato 16.07.2022

MISSIONE CANADAIR IN PORTOGALLO

Prosegue l'impegno dei Canadair della flotta aerea nazionale dei Vigili del fuoco impegnata in Portogallo per fronteggiare l'emergenza boschivi.
Nella clip video il lavoro di oggi su Penafiel nel distretto Nord di Porto.

Scarica video

Scarica video 1

Notizia Correlata

PORTOGALLO (REPUBBLICA PORTOGHESE), PT (taxonomy) Loc. Abiul
Venerdì 15.07.2022

MISSIONE IN PORTOGALLO

Prosegue la missione italiana in Portogallo, richiesta dalla Comunità Europea ERCC (Emergency Response Coordination Centre), per sostenere il paese lusitano duramente colpito dagli incendi boschivi.
Ieri i due Canadair (20 e 26) della flotta aerea dei Vigili del fuoco hanno operato nella zona  di Abiul, nella prima parte della giornata, mentre nel tardo pomeriggio la squadra del CL415 è stata trasferita al comune di Covilha – distretto di Castelo Branco, chiudendo l’intervento. Alla fine della giornata tre vasti incendi erano ancora attivi.

Nelle Clip:

1. Sorvolo e lancio dei Canadair della mattinata
2. Lancio e carico acqua dei Canadair nel pomeriggio
Sorvolo e lancio dei Canadair della mattinata
Lancio e carico acqua dei Canadair nel pomeriggio

Notizia Correlata

PORTOGALLO (REPUBBLICA PORTOGHESE), PT (taxonomy) Loc. MONTREAL
Mercoledì 13.07.2022

PRIMA MISSIONE IN PORTOGALLO

Atterrati alla base di Montereal in Portogallo, i due Canadair inviati dall’Italia per sostenere il paese contro gli incendi boschivi, hanno effettuato un briefing ed intorno 19:00 circa, hanno svolto le prime missioni FIRE a nord della riserva naturale dell'Estuario del Sado, a circa 20 miglia a sud-est di Lisbona.

Notizia Correlata

PORTOGALLO (REPUBBLICA PORTOGHESE), PT (taxonomy)
Mercoledì 13.07.2022

INCENDI BOSCHIVI IN PORTOGALLO: PARTITI DUE CANADAIR DALL’ITALIA

Saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento PC e uno dei Vigili del fuoco
 
A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità portoghesi, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’invio di due Canadair CL 415 dei Vigili del fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.
I velivoli, decollati questa mattina dall’aeroporto di Ciampino e diretti allo scale dell' Aeroporto do Montijo, sono stati inviati nell'ambito del progetto europeo “RescEU-IT”, secondo il quale due Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possono essere attivati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell'Unione Europea che dovesse trovarsi in situazioni di criticità. Il progetto unionale assicura risorse aggiuntive a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell'Unione Europea.
A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Scarica video

Scarica video 1