ITALIA (REPUBBLICA ITALIANA), IT (taxonomy)
Martedì 22.11.2022

MALTEMPO IN SARDEGNA E LAZIO, 165 INTERVENTI SVOLTI NELLA NOTTE

MALTEMPO IN SARDEGNA E LAZIO, 165 INTERVENTI SVOLTI NELLA NOTTE

Forti piogge hanno interessato il centro della Sardegna e il Lazio, le province di Roma e Latina: dalla notte svolti dai vigili del fuoco 165 interventi.
Nella serata di ieri una violenta tromba d'aria ha colpito il territorio di Oristano causando allagamenti nei piani bassi di alcuni edifici e la caduta di alberi, più di 50 gli interventi effettuati. Maltempo anche in provincia di Nuoro, maggiori criticità nel comune di Bosa dove il fiume Temo esondando dalla Diga Santu Crispu ha cominciato ad attraversare l’abitato: a scopo precauzionale evacuate sei persone in un centro di accoglienza, alcune imbarcazioni ormeggiate sono state trascinate verso il mare, danneggiato il pontile galleggiante. In atto il monitoraggio degli argini del corso d’acqua, oltre 40 gli interventi svolti.
Intense piogge e raffiche di vento hanno interessato nella notte anche la capitale, dove in via di Salone un automobilista in panne è stato tratto in salvo, e parte della sua provincia, in particolare i comuni di Ardea, Carpineto Romano, Velletri, Zagarolo, San Cesario e Rocca di Papa. I vigili del fuoco hanno svolto finora 50 interventi. 
Ondata di maltempo sulla fascia costiera del Lazio, più precisamente nel territorio di Latina, 25 gli interventi svolti dalle prime ore della notte, la maggior parte per alberi caduti o pericolanti.
 

MALTEMPO ROMA, 100 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO: OPERAZIONI DI SOCCORSO A FIUMICINO IN PROSSIMITÀ DELLA FOCE DEL TEVERE

Vigili del fuoco impegnati con quattro squadre e nucleo sommozzatori, supportati nelle operazioni da un mezzo anfibio, a Fiumicino, in via del Passo della Sentinella, nei pressi della foce del Tevere. Sono in atto soccorsi a persone bloccate dall’acqua nelle loro abitazioni.
Svolti finora un centinaio di operazioni per alberi caduti, insegne pericolanti, allagamenti e danni d’acqua in genere per le intense piogge e le raffiche di vento che stanno interessando dalla notte la Capitale e il territorio circostante: Prenestina e Tiburtina le zone più colpite nella città, mentre interventi sono in corso ad Ardea, Carpineto Romano, Velletri, Zagarolo, San Cesario e Rocca di Papa.
 



foto:
1 Latina
2 Roma
3 e 4 provincia di Oristano 
5 e 6 Fiumicino 

Nelle Clip:

1.
2.
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail