CROAZIA (REPUBBLICA DI CROAZIA), HR (taxonomy) Loc. Spalato
Lunedì 29.05.2023

NAMIRG (NORTH ADRIATIC MARITIME INCIDENT RESPONSE GROUP), VIGILI DEL FUOCO ITALIANI, SLOVENI E CROATI IN ADDESTRAMENTO A VICINO SPALATO

NAMIRG è l’acronimo che identifica una squadra di Vigili del fuoco professionisti composta da uomini dei Comandi di Trieste, Koper (Slovenia) e dell’Istria croata. La squadra è stata creata nel contesto di un progetto trinazionale (Italia, Slovenia Croazia), finanziato dall’Unione Europea nel biennio 2018-2019, che si prefiggeva l’obbiettivo di far intervenire una squadra di Vigili del fuoco su navi con un’emergenza di tipo incendio a bordo.
Concluso il progetto con la formazione della squadra mista di vigili, dopo la fase pandemica da COVID 19 che ha bloccato qualsiasi attività, questa è stata la prima occasione di riunire la squadra nella sua interezza, con tutti i componenti. Sede dell’addestramento è stata Divulje, nei pressi di Spalato (Croazia) dove si trova la base degli elicotteri dell’Esercito croato che sono stati resi disponibili per questa attività. Il velivolo utilizzato è stato il Mil Mi 8, macchina già utilizzata dai VVF croati per operazioni AIB. Il personale dei Vigili del fuoco italiani ha svolto, sotto la supervisione del personale militare e dei vigili del fuoco croati che operano con questi elicotteri, una prima serie di manovre a freddo quali l’avvicinamento al velivolo, l’ingresso sistemazione a bordo dell’attrezzatura e la successiva discesa con sbarco del materiale. Immediatamente dopo è iniziata la fase a caldo con il volo dell’elicottero. In tale contesto, l’elicottero si è posizionato in hovering (volo stazionario a 10/15 metri di altezza) e i Vigili del fuoco hanno provato l’imbarco e sbarco dal velivolo mediante il verricello, cesta di soccorso e, alla fine, l’evacuazione di emergenza tramite la tecnica “a grappolo”. Tale procedura prevede che il personale da evacuare in emergenza indossi un idoneo imbrago tramite cui ci si agganci ad un dispositivo vincolato al gancio baricentrico dell’elicottero, senza quindi, la necessità per la macchina di atterrare.
L’addestramento ha permesso di incrementare le conoscenze e competenze del personale VVF impegnato nell’attività con l’elicottero e di rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione tra vigili del fuoco appartenenti a tre nazioni diverse che però condividono sia il mare Adriatico che la volontà comune di cooperazione.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail