USAR (Urban Search And Rescue)

USAR (Urban Search And Rescue) LOGO VVF
Il progetto USAR (Urban Search And Rescue) nasce per migliorare le attività di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici. Le squadre USAR del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco affrontano operazioni di soccorso in tali scenari con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie altamente evolute concernenti soprattutto la valutazione dei rischi associati, le tecniche di localizzazione e le attività di estricazione delle vittime. Queste operazioni devono essere particolarmente incisive, tempestive e celeri. Gli operatori devono agire in modo da estricare i soggetti intrappolati entro margini temporali che facilitino il loro ...

Visualizzazione elementi 1 - 10 su 96

Mercoledì 24 Giugno 2020 - Vigili del fuoco al lavoro per il crollo del solaio di un edificio nel centro storico: due vittime, (una donna e un bambino), feriti gravi un altro bimbo …

Sabato 30 Maggio 2020 - La Direzione regionale dei Vigili del fuoco per il Lazio ha svolto un’esercitazione per il Team Usar Lazio (Urban Search And Rescue), rivolta al …

Lunedì 25 Maggio 2020 - Un aereo biposto è precipitato nel fiume Tevere, nei pressi dell'area tra via Vitorchiano e l'aeroporto dell'Urbe: in salvo un uomo, in corso le ricerche di …

Lunedì 17 Febbraio 2020 - Esplosione parziale di una villetta non abitata a Pontetetto, probabilmente per una fuga di gas: in corso l’intervento dei Vigili del fuoco con squadre …

Giovedì 06 Febbraio 2020 - Incidente ferroviario, all’altezza di Casalpusterlengo, coinvolto un treno dell’alta velocità. Squadre dei Vigili del fuoco da Milano, Lodi e Piacenza. …

Lunedì 20 Gennaio 2020 - Nella notte crollo pavimentazione in un appartamento al piano terra di un palazzo a Catania, in via Castromarino: squadre USAR e cinofili dei Vigili del …

Giovedì 16 Gennaio 2020 - Manovra congiunta delle squadre NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e SAF (Speleo Alpino Fluviale) per il soccorso di una persona in un pozzo. …

Giovedì 16 Gennaio 2020 - Intervento questa mattina all’alba dei Vigili del fuoco a Roma sulla Salita di Castel Giubileo per un movimento franoso, causato probabilmente da …

Martedì 14 Gennaio 2020 - 36 ore di lavoro ininterrotto, ma alla fine i due cani scivolati in una fessurazione naturale nei boschi di Castiglione dei Pepoli sono salvi: a …

Martedì 14 Gennaio 2020 - Da ieri mattina i Vigili del fuoco stanno intervenendo nei boschi di Castiglione dei Pepoli (BO) per due cani scivolati in una profonda fessurazione …