GRUPPO OPERATIVO SPECIALE (G.O.S.) MOVIMENTO TERRA

GRUPPO OPERATIVO SPECIALE (G.O.S.) MOVIMENTO TERRA LOGO VVF
I primi automezzi speciali per il movimento terra dei vigili del fuoco vennero impiegati nel 1966, in occasione dell'alluvione di Firenze. L'apripista AD7, le pale cingolate FL4 e FL8, furono utilizzate per dar modo alla Colonna Mobile Centrale (C.M.C.) di posizionarsi e soccorrere la cittadinanza oltre che rimuovere il fango dalla città. Dieci anni dopo, a seguito del decentramento della C.M.C. gli automezzi per il movimento terra furono assegnati alle Regioni e da quella data in poi si inizierà un vero percorso di crescita ed ampliamento di uomini e automezzi. Nel 1983 vennero assegnati nuovi mezzi per il movimento terra ...

Visualizzazione elementi 1 - 10 su 140

Martedì 04 Agosto 2020 - Demolire edifici pericolanti, aprire varchi laddove la via risulta interdetta, bonificare zone a seguito di alluvioni o dissesti idrogeologici e operare in …

Domenica 12 Aprile 2020 - Dal tardo pomeriggio i Vigili del fuoco di Milano sono impegnati con cinque automezzi nelle operazioni di spegnimento per l'incendio di alcune baracche e …

Martedì 25 Febbraio 2020 - Prosegue da questa mattina il lavoro dei Vigili del fuoco, che stanno intervenendo con mezzi speciali e squadre ordinarie, per spegnere un vasto incendio …

Giovedì 13 Febbraio 2020 - Terminato nella notte l’intervento dei Vigili del fuoco impegnati con tre squadre per spegnere l’incendio di rifiuti divampato ieri sera in un campo …

Martedì 14 Gennaio 2020 - 36 ore di lavoro ininterrotto, ma alla fine i due cani scivolati in una fessurazione naturale nei boschi di Castiglione dei Pepoli sono salvi: a …

Sabato 11 Gennaio 2020 - I vigili del fuoco del comando di Torino, stanno intervenendo dalla serata di ieri in un’azienda specializzata nel riciclo di rifiuti cartacei a Grugliasco …

Giovedì 19 Dicembre 2019 - Sei squadre, nucleo cinofili, mezzi per il movimento terra  e 11 unità USAR (Urban Search And Rescue) sono al lavoro a Varzi per escludere la presenza di …

Martedì 03 Dicembre 2019 - Prosegue il lavoro dei Vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell'area di Cenova interessata dalla frana dei giorni scorsi. In corso lo svuotamento …

Domenica 24 Novembre 2019 - Una frana coinvolge l’abitato di Calderara: 22 le famiglie isolate. Necessario il lavoro degli escavatori del nucleo GOS (Gruppo Operativo Speciale) dei …

Martedì 05 Novembre 2019 -  Esplosione intorno alle 2 in un edificio disabitato nel comune di Quargnento (AL): coinvolta la squadra intervenuta, tre i Vigili del fuoco deceduti, …