VERCELLI (VC)
Sabato 03.10.2020

Maltempo - Interventi Vigili del fuoco Nord Italia

MALTEMPO, 800 GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO AL NORD, SALVATI 6 CAMPERISTI RIMASTI BLOCCATI SUL SESIA A VERCELLI

VIGILI DEL FUOCO ALLA RICERCA DI DUE PERSONE DISPERSE IN PIEMONTE

Sei persone in un camper sono stati salvati dall’elicottero dei vigili del fuoco Drago 55 a Vercelli. Il gruppo si era rifugiato sul tetto del mezzo che, parcheggiato in campo da cross nella zona a Est della città, era stato sommerso dall’esondazione del Sesia. All’alba l’operazione di soccorso, svolta in condizioni meteo proibitive. 
È dal pomeriggio di ieri che il maltempo sta interessando gran parte del Piemonte e in particolare le provincie di Cuneo, Vercelli, Biella, Novara e Verbania. Le squadre di vigili del fuoco hanno svolto finora 130 interventi per smottamenti, allagamenti diffusi e danni d’acqua in genere. Nel cuneese chiuso il tunnel di Col di Tenda a causa di una frana, un italiano risulterebbe disperso dopo essere stato travolto dalle acque di un torrente: in corso le ricerche svolte da vigili del fuoco francesi e italiani. Un disperso anche a Varallo (VC), lungo la S.P.105, dove una vettura è precipitata nelle acque del fiume Sesia a causa dell’improvviso cedimento del manto stradale. A Limone Piemonte, Ormea e Garessio diverse abitazioni sono state sgomberate per l’esondazione di corsi d’acqua. A Biella lo straripamento del torrente Cervo ha causato il cedimento parziale di un edificio, chiusi alcuni tratti della A4 per esondazioni. In supporto al dispositivo di soccorso regionale è stato disposto l’invio di una squadra fluviale dal Comando di Milano a Vercelli e di un modulo di soccorso acquatico dalla Direzione Emilia Romagna a Verbania. Interessate dal maltempo anche le provincie di Genova, Imperia, Savona e La Spezia. Le squadre, rafforzate con il richiamo di personale libero dal servizio e con l’invio di rinforzi dall’Emilia Romagna, hanno svolto 200 interventi per smottamenti, allagamenti diffusi e danni d’acqua in genere. A Ventimiglia, in una zona campestre, il crollo di un ponte sul fiume Roja. Operazioni di soccorso anche nei comuni di Chiavari, Sestri Levante, Casarza Ligure, Triora, Mendatica e Borghetto Vara. ancora in atto.
Più di 130 interventi nella provincia di Varese, a Cittiglio e a Laveno le situazioni di maggiore criticità con alcune abitazioni sgomberate a causa delle inondazioni. Operazioni di soccorso ancora in atto.

Nelle clip:

1. Il trasferimento dei Vigili del Fuoco di Torino a Cuneo

2. Limone di Piemonte, operazioni di ricerca

3. Vercelli, soccorsi camperisti bloccati nella zona Est della città

4. Aerosoccorritori in azione per il salvataggio di due persone nel cuneese 

5. Drago di Bologna rischierato sulle zone di Cuneo soccorre persona 

6. Cuneo, soccorse due persone

7. Entracque (CN), il nostro elicottero soccorre 25 persone

Nelle Clip:

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.