CROTONE (KR)
Giovedì 14.12.2023

ESERCITAZIONE DI COLONNA MOBILE REGIONALE CALABRIA

Si sono concluse in Calabria le giornate dedicate all’esercitazione nazionale della Colonna Mobile Regionale dei Vigili del fuoco che hanno visto operazioni sul campo nella provincia di Crotone, oltre che nel comune di Cerzeto (CS).
Nel piazzale antistante lo stadio Ezio Scida, a Crotone, è stato realizzato un campo base, necessario per assicurare un adeguato supporto logistico ai soccorritori impegnati sul campo, ed è stata predisposta la sala operativa mobile del Comando Regionale di Area C (CRA), dove sono stati testati software ed applicazioni di gestione e mappatura degli interventi di soccorso nell’area dell’emergenza. In ingresso alla città di Crotone sono stati predisposti quattro centri di raccolta e smistamento dei mezzi di soccorso realmente provenuti dai cinque comandi provinciali e dalla Direzione Regionale Vigili del fuoco.
Per lo svolgimento dell’esercitazione sono stati impiegate sul campo, complessivamente, circa 200 unità vigili del fuoco che nei vari contesti hanno adoperato attrezzature e pratiche operative specifiche ed oltre 80 automezzi.
Tra gli scenari operativi simulati, per un evento alluvionale, sono stati testati recuperi ed il successivi trasporti in zona sicura di due automobilisti che erano stati trasportati dalle acque del fiume Esaro fino al ponte della Gabelluccia, e lì rimasti bloccati, feriti, nella propria auto.
Testato anche il recupero di una persona bloccata tra le paratie del ponte di ferro a Timpa del Salto del Brigante, tra il Comune di Belvedere Spinello e il Comune di Santa Severina, l’operazione simulata ha anche operato una parziale rimozione dei materiali accumulati in prossimità del ponte. 
Un terzo scenario ha previsto l’ipotesi di un importante fenomeno franoso innescato dai fenomeni meteorologici intensi registrati.
A Cavallerizzo frazione di Cerzeto nella provincia di Cosenza, interessata da una frana nel 2005 tanto da essere abbandonata e costituire una naturale palestra tecnica dove praticare attività di addestramento, sono stati simulate operazioni di soccorso USAR (Urban Search and Rescue).

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail