FOLIGNO (PG)
Venerdì 14.10.2022

ESERCITAZIONE NAZIONALE E REGIONALE DI COLONNA MOBILE

Il 14 ottobre si è conclusa la quarta esercitazione di Colonna Mobile organizzata dalla Direzione Regionale VV.F. Umbria, in accordo con le strutture centrali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per testare il sistema di risposta dei Vigili del Fuoco agli scenari emergenziali di carattere nazionale e regionale.

Il primo giorno di esercitazione, l’11 ottobre, la regione Umbria, su disposizione del CON, ha inviato un’aliquota del MO.CRAB in supporto alla regione Sardegna che rivestiva il ruolo di regione colpita nell’ambito di uno scenario alluvionale, il personale VF ha raggiunto l’isola per via aerea a bordo di un canadair.

Contemporaneamente, nei quattro giorni, è stata organizzate l’esercitazione a livello regionale, lo scenario individuato ha previsto l’allerta per “rischio idraulico” a valle della diga di Corbara a seguito di ondata di piena a monte che ha provocato la conseguente inondazione del relativo bacino di espansione.

In considerazione dell’evento idraulico simulato è risultato necessario mobilitare, a giorni differenziati, un modulo MC. ASS, un modulo MO.CRAB ed un modulo MO.MCP, costituiti da personale dei Comandi VV.F. di Perugia e Terni, sia per la caratterizzazione dello scenario emergenziale che per l’effettuazione di attività di soccorso in acqua attraverso la simulazione di manovre esercitative svolte nel Comune di Foligno.

È stato altresì indispensabile attivare a livello regionale la Sala Crisi, organizzata secondo lo schema dell’ICS, per le attività di coordinamento e di puntuale monitoraggio dell’esercitazione. Le quattro giornate esercitative hanno beneficiato della presenza del personale dell’ANVVF che ha partecipato alle attività principalmente a supporto della gestione del campo base.

La giornata di mercoledì 12 ottobre ha visto il personale presente impegnato nella ricerca di alcune persone disperse a seguito dell’inondazione, con il coinvolgimento degli altri Enti appartenenti al sistema di Protezione Civile, tra cui la Croce Rossa Italiana.

È stato predisposto anche un campo base presso il sito del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Foligno, che ha comportato il montaggio completo dei moduli della MINILOGISTICA, incluse le parti complementari per l’illuminazione, il riscaldamento, nonché la fornitura di acqua calda e fredda ai servizi igienici e la verifica di tutto il materiale, le attrezzature e le dotazioni tecnologiche.

Nelle Clip:

1. Le fasi dell'esercitazione
2. Modulo Supporto Logistico
3. Intervista illustrazione esercitazione
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Le fasi dell'esercitazione
Modulo Supporto Logistico
Intervista illustrazione esercitazione