GALLARATE (VA) Loc. Malpensa
Venerdì 28.09.2018

Esercitazione presso aeroporto intercontinentale

Nella notte tra il 27 e il 28 settembre, presso l'aeroporto intercontinentale di Malpensa (Va), è stata effettuata la manovra fullscale che tende a testare il lavoro in sinergia di tutti gli enti preposti in caso di emergenza o incidente aereo, come previsto dal P.E.A. Piano di Emergenza Aeroportuale, redatto dal gestore aeroportuale SEA ed emanato da ENAC-Malpensa.

Nello specifico veniva simulato l'incendio di un trattorino destinato al trasporto bagagli,  parcheggiato in prossimità di un aeromobile. L’incendio si veficava durante l'imbarco dei passeggeri ed il rifornimento all'aeromobile stesso.

I vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale, allertati tramite Tam Tam (Tele Allertamento Multimediale) dalla TWR (Torre di Controllo) di Malpensa,   intervenivano sul posto domando l'incendio e  soccorrendo il personale handler e i passeggeri dell'aeromobile.

A seguito della dichiarazione del R.O.S. (Responsabile Operazioni di Soccorso) VVF di “area assicura” intervenivano i sanitari aeroportuali e il 118 per la prosecuzione della simulazione di incidente, unitamente a carabinieri, guardia di finanza e polizia.