ROMA (Roma)
Venerdì 03.12.2021

PRIMA FASE CORSO SOMMOZZATORI

Concluso oggi la prima fase del 29° corso basico per sommozzatori dei Vigili del Fuoco, iniziato il 25 ottobre scorso. Dopo un impegnativo percorso formativo, che ha coinvolto gli allievi in esercitazioni pratiche, in acqua e a secco, e nello studio della teoria dell’immersione, si sono svolte, presso l’impianto natatorio delle Scuole Centrali Antincendio di Roma Capannelle, le prove di accertamento delle abilità fin qui acquisite.Tra gli esami il superamento di prove e esercizi a corpo libero, con uso di attrezzature e di apparecchiature per l’immersione. Dopo aver verificato l’idoneità dei corsisti, i 25 allievi sommozzatori riprenderanno la formazione nei primi mesi del 2022, al fine di ottenere le competenze e le abilità necessarie per  fronteggiare i vari scenari di intervento. 
Al termine del corso gli allievi sommozzatori avranno acquisito le conoscenze necessarie ad intervenire in ambito fluviale e alluvionale per effettuare salvataggi, ricerche e lavori subacquei, sino a 50 metri profondità. Particolare attenzione sarà posta nella formazione congiunta con gli equipaggi della componente aerea dei Vigili del Fuoco: l’unione tra le due specialità, riveste infatti un dispositivo di soccorso strategico per il Corpo.
Oltre agli aspiranti sommozzatori, le Scuole Centrali Antincendio hanno ospitato i partecipanti alla prima fase del 16° corso per Allievi Formatori Sommozzatori: sono 8 le unità che aspirano a concludere questo altro percorso didattico.

Scarica video

Scarica video 1