VISCO (UD)
Venerdì 25.11.2022

POLO DIDATTIVO VIGILI DEL FUOCO FVG – CORSO USAR PER GLI ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO DEL 93° CORSO

Nell’ambito del programma di formazione del 93° corso nazionale per allievi vigili del fuoco, si è svolto dal 21 al 25 novembre 2022 presso il Polo Didattico Regionale del Friuli Venezia Giulia il corso basico USAR (Urban Search and Rescue – ricerca e soccorso in ambiente urbano) rivolto ai 14 allievi Vigili del fuoco residenti in regione.
Il corso che è terminato con gli esami finali si è tenuto per la parte teorica presso la sede centrale del comando dei Vigili del fuoco di Udine mentre la parte pratica è stata svolta presso un’area di proprietà del Comune di Visco (UD) dove è stato realizzato  il “Campo di Addestramento per Unità Cinofile”  gestito dall’Associazione facente parte della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia A.C.D.C. (Addestramento Cani da Catastrofe) che in virtù dei consolidati rapporti di reciproca collaborazione con i Vigili del fuoco ha concesso l’uso della struttura.
Durante la fase pratica, alla quale ha collaborato anche il Nucleo Cinofilo Regionale Vigili del Fuoco Friuli Venezia Giulia, gli allievi hanno potuto provare sul campo alcune manovre tipiche della ricerca e soccorso a persone ferite e/o intrappolate sotto le macerie.