GEMONA DEL FRIULI (UD) Loc. venzone
Sabato 15.09.2018

esercitazione SERMEX VENZONE

Tra Palmanova, Portis, Venzone e Gemona si è svolta in data 13 settembre 2018 l’esercitazione SERMEX 2018. Quest’anno l’esercitazione promossa dalla SERM ACADEMY (Sismic Emergency Response Management International Training School) ha visto la partecipazione, come osservatori, di una delegazione tecnico scientifica dell'UNESCO.
La giornata è iniziata alle ore 8,30 con una scossa di magnitudo 5.4 localizzata a Venzone che ha fatto partire la macchina dei soccorsi: subito sono partite le verifiche dei danni e la ricerca di eventuali persone da soccorrere e contestualmente è stata attivata la sala per la gestione del triage medico e un centro operativo comunale.
I Vigili del fuoco della Regione F.V.G. hanno provveduto ad allestire un posto di comando avanzato a Portis Vecchio, eseguito alcune verifiche di stabilità e concluso la giornata esercitativa con l’evacuazione, mediante l’uso di tecniche SAF (speleo - alpino - fluviali) e l’autoscala, di una persona disabile bloccata al secondo piano del palazzo del Comune di Gemona.