ADDESTRAMENTO DI TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO SANITARIO
È importante per tutti, in particolar modo per i Vigili del fuoco che fanno parte del primo anello della catena dei soccorsi, conoscere, esercitarsi e aggiornarsi spesso nell’esecuzione delle Tecniche di Primo Soccorso Sanitario di base.
Il 25 febbraio, presso il distaccamento dei Vigili del fuoco di Codroipo (UD), si è svolto un addestramento TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario) che è stato integrato con degli approfondimenti sulla gestione di problematiche sulle autovetture incidentate come la rimozione completa della fiancata, in modo di consentire l’estricazione dei feriti, il sollevamento e la rotazione del cruscotto e la completa rimozione del tetto.
Per quanto riguarda l’addestramento TPSS, dopo un ripasso sulle manovre SVT (Supporto Vitale al Traumatizzato), sono state eseguite le manovre di rimozione del casco a persona traumatizzata, posizionamento su barella spinale e sono stati illustrati dei nuovi dispositivi di immobilizzazione.
Una quindicina i volontari del distaccamento di Codroipo che hanno partecipato a questa giornata addestrativa con tre formatori TPSS dei comandi Vigili del fuoco di Udine e Pordenone.