NUCLEO NAUTICO DEL COMANDO DI TRIESTE ABILITATO ALLA GUIDA DELLA NUOVA MOTOBARCA S002
Ultimata l’istruzione a tutto il personale specialista nautico, è entrata ufficialmente in servizio la VF S002, la nuova motobarca recentemente assegnata al nucleo nautico del comando dei Vigili del fuoco di Trieste.
La S002 è un’imbarcazione adatta sia per l’antincendio che per la ricerca e soccorso in mare; lunga 12.92 metri larga 3.72 metri dotata di 2 motori da 419 Kw l’uno che con i suoi idrogetti spingono l’imbarcazione ad una velocità massima di 37 KN (poco più di 68 Km/h), i sistemi anti rollio e antibeccheggio automatici rendono l’imbarcazione stabile anche in condizioni di mare formato inoltre il sistema di posizionamento dinamico premette di mantenere l’imbarcazione automaticamente su un punto stabilito.
Il sistema antincendio della VF S002 comprende una pompa 184 Kw, autonoma dai motori di propulsione, capace di erogare 4800 litri di acqua al minuto, acqua aspirata dal mare, che grazie al cannoncino di prua possono raggiungere una distanza di circa 65 metri dall’imbarcazione, la VF S002 è inoltre dotata di un sistema di autoprotezione che nebulizza acqua su tutto il perimetro dell’imbarcazione che dispone anche di due serbatoi da 200 litri cadauno per il liquido schiumogeno.
La nuova imbarcazione VV.F. è in grado di trasportare fino a 10 persone ed è dotata anche di visore notturno, scan sonar e radar arpa; inoltre dispone di doppi comandi timone/manette e joystick.
Scarica foto
Scarica immagine 1Scarica immagine 2
Scarica immagine 3
Scarica immagine 4
Scarica immagine 5
Scarica immagine 6
Scarica immagine 7
Scarica immagine 8
Scarica immagine 9
Scarica immagine 10
Scarica immagine 11
Scarica immagine 12
Scarica immagine 13
Scarica immagine 14
Scarica immagine 15
Scarica immagine 16
Scarica immagine 17
Scarica immagine 18
Scarica immagine 19