FURGONE FINISCE IN MARE: INTERVENTO CONGIUNTO DELLA GUARDIA COSTIERA E DEI VIGILI DEL FUOCO DI TRIESTE
Alle ore 11.30 circa di oggi, 20 maggio 2024, il personale della Capitaneria di porto di Trieste e del Nucleo di Soccorso Subacqueo Acquatico dei Vigili del fuoco di Trieste, supportato da un’autogru, giunta dalla sede centrale del comando Vigili del fuoco di Trieste, e dalla Motovedetta SAR CP881, è intervenuto presso il molo VI del Punto Franco Nuovo di Trieste per il recupero di un’autovettura che, a causa di un guasto ai dispositivi di stazionamento, era caduta in acqua, fortunatamente senza nessun occupante a bordo. L’intervento è stato facilitato grazie al supporto dell’Autorità di Sistema Portuale e della Porto di Trieste Servizi.
Una volta immersi, i sommozzatori dei Vigili del fuoco, dopo una breve ricerca, hanno trovato l’autovettura adagiata sul fondo ad una profondità di circa 19 metri e ad una cinquantina di metri dal molo.
Il personale sommozzatore ha provveduto ad agganciare la vettura ad un pallone di sollevamento che una volta riempito d’aria ha portato l’automezzo in semi galleggiamento, che poi è stato trainato dalla Motovedetta della Guardia Costiera in prossimità del ciglio banchina, dove i sommozzatori hanno provveduto ad agganciare la vettura all’autogru che ha infine sollevato il mezzo caduto in acqua posizionandolo sul molo.
La tempestività dell’intervento ha scongiurato ogni potenziale danno all’ambiente marino ed ha evidenziato ancora una volta lo stretto rapporto di collaborazione e la consolidata sinergia instauratasi a livello locale tra gli Enti deputati al soccorso.
Scarica foto
Scarica immagine 1Scarica immagine 2
Scarica immagine 3
Scarica immagine 4
Scarica immagine 5
Scarica immagine 6
Scarica immagine 7
Scarica immagine 8
Scarica immagine 9
Scarica immagine 10
Scarica immagine 11
Scarica immagine 12
Scarica immagine 13
Scarica immagine 14
Scarica immagine 15