TRIESTE (TS)
Venerdì 25.10.2024

CONCLUSO A TRIESTE IL CORSO NAZIONALE NBCR III° LIVELLO

Terminato oggi, 25 ottobre, con gli esami finali il corso nazionale per operatori NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di III° livello dei Vigili del fuoco.
Al corso, che si è svolto a Trieste, hanno partecipato 19 discenti provenienti dai Comandi dell’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia e Veneto che sono stati guidati da formatori giunti dal Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Puglia e Veneto.
Durante le tre settimane i discenti hanno seguito lezioni teoriche e pratiche dove hanno potuto approfondire gli aspetti delle materie e le tecniche d’intervento di soccorso e decontaminazione per incidenti biologici, chimici e radiologici; inoltre hanno potuto familiarizzare con tutti gli strumenti in dotazione al Corpo nazionale per questo settore.
A fine corso è stata effettuata una manovra che ha simulato incidente chimico con persone da soccorrere e decontaminare, oltre all’individuazione e recupero di una sorgente radioattiva al quale hanno collaborato anche gli Artificieri della Polizia di Stato con un “robot” a controllo remoto.
In una delle giornate del corso tutti i partecipanti hanno fatto visita ad un’azienda distributrice di gas dell’ex provincia di Udine dove, dopo una spiegazione teorica, hanno potuto provare con mano ad eseguire la messa in sicurezza, bruciando il gas in torcia, di un serbatoio di gas.

Scarica video

Scarica video 1