MUGGIA (TS)
Venerdì 13.09.2024

MALTEMPO NEL TRIESTINO

Sono più di 50 gli interventi, dovuti al maltempo, che i Vigili del fuoco dei 4 comandi della regione hanno eseguito  dalle ore 8.00 di questa mattina, mentre una novantina sono in corso o in attesa di assegnazione delle squadre.
Le maggiori criticità si sono registrate nei territori dei comandi Vigili del fuoco di Trieste e Udine.
Il personale del comando di Trieste, dove è stato richiamato in servizio personale libero, sta operando per allagamenti, alberi caduti e l'esondazione di un torrente. La zona con maggiori criticità è quella del comune di Muggia dove è stata evacuata un abitazione e un centro commerciale e alcune strade sono state chiuse per allagamenti allagamenti. Al momento è in fase di conclusione un intervento, eseguito da personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) con il supporto dell'autogru e dell'autoscala, per la rimozione di alcuni tronchi che ostruivano il deflusso dell'acqua del  canale Rosandra sotto al ponte in Via Flavia poco prima di Aquilinia. Il personale del comando VV.F. di Trieste  ha portato a termine  una ventina di interventi di soccorso e una decina sono quelli in corso di svolgimento.
Complessa la situazione anche nel territorio del comando di Udine dove una ventina sono gli interventi chiusi ma una settantina sono le chiamate ancora da evadere tutte le squadre disponibili sono impegnate, comprese quelle dei distaccamenti volontari. Le zone con più criticità sono quelle di Cervignano e San Daniele del Friuli dove i Vigili del fuoco stanno operando per piccoli movimenti franosi, allagamenti e alberi caduti.
Migliore la situazione nei territori dei comandi di Pordenone con 10 interventi conclusi e 4 in corso e Gorizia 5 intervenuti conclusi e 6 in svolgimento.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail