ESERCITAZIONE DI COLONNA MOBILE REGIONALE SVOLTASI A PORDENONE DAL 21 AL 24 NOVEMBRE 2023
Un evento alluvionale dovuto alla rottura degli argini del fiume Noncello a Pordenone; è questo lo scenario ipotizzato per l’esercitazione di Colonna Mobile Regionale svoltasi nel Pordenonese dal 21 al 24 novembre 2023.
All’esercitazione, che aveva lo scopo di testare e migliorare le procedure di attivazione dei soccorsi in caso di calamità, hanno partecipato i Vigili del fuoco dei comandi di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, nonché del personale della Direzione Regionale Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia.
Oltre a testare l’attivazione della macchina dei soccorsi, durante l’esercitazione sono state provate varie manovre di soccorso in ambiante fluviale/alluvionale, le quali hanno impegnato i sommozzatori del Nucleo di Soccorso Subacqueo Acquatico dei Vigili del fuoco di Trieste, personale Soccorritore Acquatico di Superficie, Soccorritore Alluvionale Fluviale, conduttori di mezzi anfibi e mezzi nautici dei comandi della Regione.
È stato anche montato il campo base, di nuova assegnazione, per l'accoglienza logistica dei soccorritori. I funzionari tecnici, assieme al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) hanno eseguito alcuni sopralluoghi utilizzando l’apposita applicazione per smartphone e tablet per garantire una prima mappatura del danno nei territori colpiti dalla calamità alluvionale. Nel corso dei 4 giorni di esercitazione sono state coinvolte ben 225 unità dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia. Il comando dell'intera operazione era affidato al Direttore Regionale dei Vigili del fuoco Ing. Agatino Carrolo il quale si è avvalso della preziosa collaborazione del proprio staff che, in caso di emergenze di questo tipo, è composto dai Comandanti VF di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine.
Scarica foto
Scarica immagine 1Scarica immagine 2
Scarica immagine 3
Scarica immagine 4
Scarica immagine 5
Scarica immagine 6
Scarica immagine 7
Scarica immagine 8
Scarica immagine 9
Scarica immagine 10
Scarica immagine 11
Scarica immagine 12
Scarica immagine 13
Scarica immagine 14
Scarica immagine 15
Scarica immagine 16
Scarica immagine 17
Scarica immagine 18
Scarica immagine 19
Scarica immagine 20
Scarica immagine 21