CORDENONS (PN)
Sabato 07.09.2024

ADDESTRAMENTO IN PISCINA PER I VIGILI DEL FUOCO

Nella Piscina Water Age situata a Cordenons, i Vigili del fuoco di Pordenone hanno effettuato una giornata di informazione assieme al personale dell'Azienda Sanitaria Pordenonese, simulando alcuni scenari operativi caratterizzati dal rischio acquatico e dal rischio caduta dall'alto. 
Gli incontri informativi hanno dato seguito a quelli già effettuati in passato sulle tecniche di soccorso e sicurezza in incidente stradale, questa volta l’obiettivo è stato quello di far conoscere maggiormente le procedure e i presidi in utilizzo dal personale sanitario, affinché i Vigili del Fuoco potessero integrarsi maggiormente durante le operazioni di soccorso.
Contestualmente il personale sanitario è stato accompagnato in sicurezza in scenari operativi di soccorso a persona in acqua, attraverso l'uso dei dispositivi di protezione individuale dedicati al contrasto a rischio acquatico e ai gommoni da rafting. 
Far raggiungere prima possibile la persona da soccorrere da un sanitario (medico rianimatore ed infermiere di area critica) affinché lo possa intubare, trattare con farmaci, e quindi applicare le manovre di rianimazione avanzate, supportate dal personale soccorritore acquatico e speleo alpino fluviale dei Vigili del fuoco, sicuramente può aumentarne le percentuali di sopravvivenza. 
Le tecniche di rianimazione avanzata condivise sono state: attenzioni relative al paziente intubato, utilizzo del monitor defibrillatore, uso del massaggiatore automatico Lucas. 
La seconda parte della giornata è proseguita con l’obbiettivo di informare il personale sanitario sulle tecniche SAF dedicate al soccorso di persone cadute all' interno di cavità e di spazi confinati, simulando un recupero all’interno di una cisterna.
Gli operatori SAF hanno accompagnato in sicurezza medici ed infermieri nei pressi delle persone da soccorrere, utilizzando le manovre standardizzate dai manuali SAF, anche in questo caso trasportando i dispositivi di soccorso sanitario avanzato. 
L’obiettivo degli incontri di informazione, sono quelli di creare una piena sinergia multi-agenzia nel soccorso tecnico urgente tra il personale dell'ASFO e il personale dei Vigili del Fuoco operanti nella provincia di Pordenone.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
l'addestramentro dei VVF per il trasporto di un infortunato