TORINO, 15 FEBBRAIO 2024 - CONVEGNO SULLA GESTIONE DEGLI INCENDI COMPLESSI E L’USO DEGLI SCHIUMOGENI ESTINGUENTI
La complessità di un incendio è associata alle attività e alle problematiche che devono essere affrontate nelle operazioni di estinzione contemperando gli obiettivi di sicurezza degli operatori con la tutela della cittadinanza, dei beni e la preservazione dell’ambiente.
In tali contesti l’azione estinguente e la conoscenza delle funzioni dei soggetti che intervengono nella gestione dell’emergenza possono consentire l’applicazione efficace di modelli operativi che consentono il costante monitoraggio delle conseguenze e degli effetti anche riguardo all’impatto sull’ambiente.
L’uso appropriato degli schiumogeni estinguenti puó costituire una misura efficace per il contrasto di particolari tipologie di incendi mediante le azioni di soffocamento e raffreddamento.
A tali tipologie di sostanze estinguenti, appositamente prodotte per lo spegnimento degli incendi, è rivolta anche l’attenzione delle norme in relazione ai possibili effetti sull’ambiente, in modo da operare con agenti sempre più ecocompatibili di elevata efficacia antincendio.
A tali tematiche, con speciale focus su applicazioni operative pratiche, è stato dedicato il convegno “La gestione degli incendi complessi e l’uso degli schiumogeni estinguenti” che ha avuto luogo presso la Direzione Regionale dei vigili del fuoco del Piemonte il giorno 15 febbraio 2024 al quale sono intervenuti congiuntamente al personale del Corpo Nazionale, anche rappresentanti istituzionali della Prefettura di Torino, della Protezione Civile della Regione Piemonte, dell'agenzia regionale ARPA Piemonte ed esperti di settore.
Scarica video
Video Riassuntivo della giornataIntroduzione e Saluti autorità
Intervento Direttore Regionale VV.F. Ing. Alessandro PAOLA
Intervento Vice Prefetto Dott.ssa Brunella FAVIA
Intervento Dirigente Protezione Civile Piemonte Dott. Franco DE GIGLIO
Intervento Vice Comandante VV.F. Vicenza Ing. Leonardo RUBELLO
Intervento Dirigente A.R.P.A. Piemonte Dott. Alberto MAFFIOTTI
Intervento PROFOAM S.R.L. Dott. Carlo BOLEDI
Intervento Vanity Fire Elena LAMPERTI
Sezione Domande