SIMULAZIONE DI INTERVENTO SU UNA NAVE DA CROCIERA: ESERCITAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO PER L’APPROCCIO AD UN INCENDIO NAVALE

Vigili del fuoco alla ricerca di scenari addestrativi sempre più realistici e impegnativi. Questo l’obiettivo dell’esercitazione svolta il 30 marzo scorso nel porto di Genova, che ha visto impegnati oltre venti vigili del fuoco in una sessione addestrativa per l’approccio ad un incendio su una nave da crociera. 

Durante la giornata formativa è stato creato un comando unico dell’evento emergenziale sul ponte di comando della nave, da qui è stato prima coordinato il lavoro delle squadre in banchina e a bordo di una motobarca per l’installazione della componente logistica utile al soccorso, e poi è stato gestito l’accesso sull’imbarcazione agli operatori impegnati nell’attacco all’incendio a bordo e nelle operazioni di ricerca e soccorso dispersi. 

Alla simulazione di intervento ha partecipato personale della Capitaneria di Porto, del servizio sanitario, l’equipaggio della nave da crociera e tutti i soggetti portuali che sarebbero coinvolti nella gestione di una emergenza reale. 

Durante l’intera giornata esercitativa di approccio all’incendio navale sono state effettuate riprese video al fine di poter condividere l’importante esperienza con le altre strutture del Corpo nazionale.

Scarica video

Scarica video 1