“ROMA 2023 EUROPEAN FIREFIGHTERS”, PER COSTRUIRE LA CARTA DEI VALORI CONDIVISA TRA I VIGILI DEL FUOCO EUROPEI

ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, CONCLUSA A ROMA LA MANIFESTAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO CON IL CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DEL CORPO NAZIONALE NEL TEATRO DELL’OPERA

Dieci giorni di intenso lavoro, cooperazione e scambio professionale per gestire il soccorso, con la partecipazione a Roma dei vigili del fuoco delle capitali europee. 
Si è conclusa stasera con il concerto della Banda musicale dei Vigili del fuoco al Teatro dell’Opera, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la Roma 2023 European Firefighters Experience. 
Il Capo Dipartimento prefetto Laura Lega ha evidenziato con orgoglio che “si conclude oggi la prima esperienza di confronto e condivisione tra i vvf europei. Un'esperienza unica e straordinaria che ha consentito di far conoscere ancora meglio il sistema italiano di soccorso ad alto impatto e mette le basi per un percorso da proseguire nei prossimi anni per efficientare il sistema di soccorso. Un'esperienza importante anche perché ha consentito di rafforzare i valori comuni, che finalizzano l'attività di tutti i vvf per salvare e soccorrere le persone 'sempre e comunque'. È stato un evento che ha posto le basi per un dialogo, una grammatica comune tra Paesi, nella programmazione di attività in tema di innovazione tecnologica, gestione degli effetti del cambiamento climatico e tutela dell'ambiente".
Il Capo del Corpo Guido Parisi ha ringraziato in particolare “le centinaia di colleghi europei che per condividere la loro esperienza hanno fatto migliaia di chilometri, ma i vigili del fuoco non hanno confini di spazio e tempo, sono tutti allineati dallo spirito di altruismo, fino al sacrificio estremo. La divisa dei vigili del fuoco è un’uniforme che non si lascia mai, ricopre il cuore come dimostrato dalla presenza di decine e decine di vigili del fuoco in pensione che ci hanno aiutato ad accogliere  l’abbraccio della popolazione di ieri a piazza del Popolo,  in particolare con le bambine e i bambini comportandosi come veri nonni”.

Scarica video

Scarica video 1