PROVE DI SOCCORSO INCLUSIVO NEL MUSEO TATTILE DI OMERO
Aumentare la capacità operativa dei Vigili del fuoco nel soccorso con persone disabili e incrementare la conoscenza in tema di pianificazione dell’emergenza e di sicurezza antincendio in presenza di persone disabili.
Questi alcuni degli obiettivi dell’esercitazione organizzata dal comando di Ancona in tema di soccorso inclusivo e utile per testare il piano di emergenza del museo Tattile Omero, ad Ancona: a collaborare all’iniziativa anche l’amministrazione comunale cittadina, l’Università Politecnica delle Marche e l’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano.
Nel corso dell’esercitazione, a seguito di un’emergenza simulata, è stata valutata la reazione degli occupanti alla segnalazione di allarme e le procedure di evacuazione dai locali del museo.
L’occasione è stata utile per implementare procedure di soccorso da parte dei Vigili del fuoco adeguate alle differenti esigenze specifiche degli occupanti.
Il successivo debriefing dell’esercitazione con tutti i soggetti che hanno operato, ha restituito indicazioni utili per una migliore pianificazione dell’emergenza e per una più appropriata attuazione delle metodiche di soccorso: presenti anche osservatori dei Vigili del fuoco che hanno compilato schede di rilievo dell’attività delle squadre di soccorso, registrandone la conformità delle operazioni all’addestramento ricevuto per ciascuna condizione di disabilità.
I risultati saranno così utili per definire le basi per lo sviluppo di modelli di simulazione e di valutazione della sicurezza negli edifici in caso di incendio, in presenza di individui vulnerabili.