PRESENTATO AL TEATRO ARGENTINA IL CALENDARIO STORICO DEI VIGILI DEL FUOCO. PRESENTE IL MINISTRO DELL’INTERNO MATTEO PIANTEDOSI

Dal primo Congresso dei Pompieri nel 1886, tappa iniziale del lungo processo di unificazione dei vigili del fuoco territoriali, alla nascita del Corpo Nazionale, cinquantatré anni più tardi; nel mentre l’evoluzione tecnologica del ‘900, durante la quale i primi veri mezzi e attrezzature antincendio videro la luce, e le operazioni di soccorso svolte nelle grandi calamità che colpirono l’Italia all’inizio del XX secolo. Più di un secolo di storia, raccontato in dodici pagine ricche di foto e illustrazioni dell’epoca, questo è il nostro calendario storico, “La Genesi - Gli eventi che hanno portato alla creazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Alla presenza del ministro dell’Interno Piantedosi, stasera la cerimonia di presentazione presso il teatro Argentina di Roma, a fare gli onori di casa i vertici del Corpo, il capo Dipartimento Lega e il capo del Corpo Parisi.

Così il capo Dipartimento, Laura Lega: “Questo è un appuntamento che ci consente non di commemorare in maniera retorica il calendario, ma che conferma il ruolo del Corpo nazionale nei decenni, non solo negli ultimi 80 anni da quando è nato ma ben prima, e la narrazione che passa attraverso le pagine del calendario lo testimonia. Il nostro Corpo nazionale è sempre più moderno, più attento alla prevenzione e all’altezza dei rischi che pone il cambiamento climatico, mantenendo un focus sull’implementazione delle risorse umane”.
Queste le parole del capo del Corpo, Guido Parisi: “Spirito di sacrificio ed altruismo sono caratteristiche fondamentali per un vigile del fuoco. Ritengo che gli elementi che davvero fanno la differenza sono l’addestramento e la formazione continua. Questo è quello che ci insegna la storia del Corpo nazionale, una genesi che è stata raccontata in questo calendario 2023”.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail