MANUALE OPERATIVO SULLA MOVIMENTAZIONE DEI BENI CULTURALI MOBILI IN EMERGENZA

Presentato oggi a Firenze presso la sede della Direzione Regionale Vigili del Fuoco una parte del “Manuale operativo sulla Movimentazione dei Beni Culturali Mobili in Emergenza”, alla presenza del Direttore Regionale Ing. Silvano Barberi, del Dirigente superiore ing. Luca Nassi e del Vigile del Fuoco Tommaso Biagini; del Segretario Regionale del MiC per la Toscana Dott.ssa Giorgia Muratori; della Soprintendente ABAP per la città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato Dott.ssa Antonella Ranaldi; della Soprintendente dell’ Opificio delle Pietre Dure di Firenze Dott.ssa Emanuela Daffra e del Nucleo Tutela Patrimonio dell’ Arma dei Carabinieri Capitano Claudio Mauti.
Frutto delle Giornate di formazione condotte il 5 e 6 ottobre 2021 in sinergia tra OPD e Direzione Regionale VVF, il manuale sarà un utile supporto per la formazione specifica dei vigili del fuoco impiegati nelle operazioni di salvataggio e messa in sicurezza dei beni culturali in occasione di emergenze per eventi sismici, inondazioni e incendi.
Maturata in ambito regionale, questa positiva esperienza di collaborazione tra Opificio delle Pietre Dure e Vigili del Fuoco sarà certamente proseguita e ci auguriamo di poterla estendere presto anche a livello centrale.