Giuramento Allievi Vigili del fuoco 88 corso
Questa mattina gli allievi vigili del fuoco dell’88° corso hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.
Una cerimonia particolare, nel rispetto delle misure per il contrasto al virus SARS-CoV 2, nella quale i 393 allievi hanno giurato insieme ma a distanza, in collegamento streaming dai poli didattici individuati dalle Direzioni regionali.
Nelle Scuole Centrali Antincendio a Capannelle, davanti al capo del Corpo Fabio Dattilo, hanno giurato i 31 allievi del contingente del polo Lazio.
Il saluto del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese è arrivato ai ragazzi direttamente dal Viminale, da dove si è collegata in videoconferenza.
“Oggi condivido con voi questo momento e sono orgogliosa per il vostro futuro – ha detto il ministro – perché da oggi entrerete nella storia del Corpo accrescendone il notevole prestigio e aumentando la sicurezza di tutti i cittadini. Le vostre doti di coraggio, umanità e professionalità ci ricordano che i vigili del fuoco sono una componente preziosa del nostro paese, come dimostrato anche durante l’emergenza epidemiologica con cui stiamo combattendo. Siate fieri di questa appartenenza”.
Anche il sottosegretario agli Interni con delega ai Vigili del fuoco Carlo Sibilia ha salutato gli allievi con un videomessaggio: “Essere parte di un Corpo così importante deve rendervi orgogliosi e vorrei esortarvi ad essere sempre vigili del fuoco, anche quando non avete la divisa, per indossare sempre i valori di abnegazione, coraggio e altruismo. Siete uno dei pezzi pregiati che esportiamo nel mondo. Le recenti missioni in Albania e Libano sono solo due esempi”.
Il capo del corpo Dattilo ha salutato i nuovi colleghi vigili del fuoco ricordando l’importanza della loro missione: “Per la seconda volta siamo costretti per l’emergenza Covid a ricorrere ad una forma di giuramento in collegamento video con le nostre strutture territoriali, ma con la nostra presenza qui vogliamo testimoniare il desiderio di non fermarci, perché il paese ha bisogno di noi. Il ruolo dei vigili del fuoco è stato e continuerà ad essere fondamentale perché in un momento di forte incertezza, i pompieri esprimono i valori su cui la gente sa di poter sempre contare. Il nostro è un mestiere unico nel quale ogni giorno riprendono forma le parole del giuramento di oggi che diventerà una spinta continua, solida base che sosterrà il vostro leale impegno per la gente e le istituzioni”.