FIRMATO PROTOCOLLO OPERATIVO TRA CROCE ROSSA ITALIANA E VIGILI DEL FUOCO

Garantire ai Vigili del Fuoco mobilitati nelle emergenze la logistica e il supporto tecnico, socio-sanitario e psico-sociale. È questo il primo obiettivo del protocollo siglato oggi a Roma da Croce Rossa Italiana e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. 
Firmato stamattina all’Istituto Superiore Antincendi, tra Presidente Nazionale della CRI e il Capo del CNVVF, alla presenza del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, l’accordo che consolida la sinergia tra le due organizzazioni.
Il supporto della CRI a favore del CNVVF si esplicherà sia in tempo ordinario, ossia in fase di preparazione (manutenzione delle attrezzature costitutive dei campi base e formazione congiunta sul montaggio dell’intero sistema), che in emergenza, con il caricamento, il trasporto, il montaggio delle attrezzature e anche la gestione del campo base con annesso servizio socio-sanitario. Nel caso di rilevanti eventi che necessitino l’intervento del personale del CNVVF per la prevenzione o la valutazione di un eventuale disagio legato a una sindrome da stress post evento critico, la CRI metterà a disposizione propri team di psicologi dell’emergenza per il supporto psicologico. 
Previsti interventi formativi mirati alla professionalizzazione del personale della Croce Rossa Italiana, con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che fornirà personale qualificato per la formazione nell’ambito di percorsi organizzati dalla Croce Rossa mirati a formare e addestrare volontari e dipendenti per acquisire le competenze necessarie per operare a supporto dei Vigili del Fuoco stessi su scenari complessi, come ad esempio in attività di ricerca e soccorso con impiego di unità cinofile, nel caso di soccorsi in acqua o tra le macerie, in operazioni NBCR (ambito nucleare, biologico, chimico, radiologico).

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail