CONCERTO PER LA RINASCITA

DALLA TERRAZZA DEGLI ORTI FARNESIANI A ROMA, L’ESIBIZIONE DELLA BANDA MUSICALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Un concerto speciale quello di ieri sera della Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per celebrare insieme la ripartenza.
Sono stati dieci i brani suonati sulla terrazza degli Orti Farnesiani, nella straordinaria cornice del Palatino, dai quaranta elementi della Banda musicale diretta dal maestro Donato Di Martile e impreziositi dalla voce del tenore trevigiano Francesco Grollo.
Prima del concerto, i vigili del fuoco hanno calato il grande drappo Tricolore di 500 metri quadrati che ha abbracciato l’intera terrazza.
L’evento, organizzato dal Dipartimento dei Vigili del fuoco grazie alla collaborazione con l’Istituto del Parco Archeologico del Colosseo in uno spazio di straordinaria bellezza e valore storico, è stata un’occasione per rendere omaggio al patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, a testimonianza della grande attenzione che il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco ha sempre dedicato alla sua tutela, messa in risalto dalle operazioni di soccorso dopo i grandi terremoti, ma anche dalla continua attività di prevenzione incendi.
Al concerto hanno assistito il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia, il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega, il capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Fabio Dattilo.
Il capo Dipartimento Lega nel suo intervento ha ricordato che: “A dieci anni dal DPR 151 che ha segnato uno spartiacque nella prevenzione incendi, oggi in questo splendido scenario degli Orti Farnesiani, voglio sottolineare come i vigili del fuoco, 35.000 professionisti che lavorano per garantire sempre la sicurezza di tutti, continuino, a maggior ragione in questo periodo di transizione ecologica, ad impegnarsi negli studi di ricerca per la prevenzione degli incendi”.
“Vivere Roma al tramonto dal Parco archeologico del Colosseo è qualcosa di unico” ha esordito il capo del Corpo Dattilo. “È partito dal sisma dell'Aquila, e si è consolidato sempre di più, il rapporto con il MiBACT nelle attività di salvaguardia del patrimonio culturale italiano” ha proseguito. “Ringrazio tutti i Vigili del fuoco che sono come una banda, devono suonare tutti insieme per portare a termine un buon lavoro”. Il capo del Corpo ha poi voluto ricordare tutti i colleghi deceduti a causa della pandemia.
La serata, organizzata nel rispetto delle normative anti-Covid, è stata condotta dal giornalista Alberto Matano.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail