SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
Domenica 23.06.2019

Esercitazione anticendio boschivo

In vista della campagna boschiva estiva per contrastare gli incendi di bosco è stata organizzata una esercitazione AIB Antincendio Boschivo, congiunta tra Vigili del fuoco e Protezione Civile,  svolta il 22/6/2019 presso l’area addestrativa “Campo volo ultraleggero” nel Comune di Santarcangelo di Romagna, in località San Michele via Santa Maria, ed i laghetti di Santarcangelo di Romagna.

I comandi dei Vigili del fuoco coinvolti: Rimini, Ravenna, Forlì Cesena ed il reparto volo del comando di Bologna con l’elicottero Drago 121.

In questa esercitazione sono stati trattati argomenti teorici e pratici. Una sessione riguardava le varie comunicazioni radio con l’elicottero e le squadre di terra con una breve sessione teorica presentata dall’equipaggio del Drago 121. 

Un’altra sessione è stata dedicata alla sezione pratica, cioè il caricamento del vasca contenente 16.000 litri di acqua per il rifornimento idrico dell’elicottero e con seguente simulazione incendio di bosco con sganci tramite disposizione del DOS Direttore Operazione di Spegnimento dei Vigili del fuoco presente sul posto a terra.