BOBBIO (PC)
Sabato 19.04.2025

ADDESTRAMENTO CONTRASTO RISCHIO ACQUATICO E FLUVIALE – ALLUVIONALE

Dal 14 al 17 aprile si è svolta nelle acque del fiume Trebbia, nel territorio di Bobbio (PC), un’attività addestrativa per il contrasto al rischio acquatico e fluviale – alluvionale cui hanno partecipato oltre 70 Vigili del fuoco provenienti da tutti i Comandi della regione.
L’esercitazione è stata organizzata per mantenere elevato il livello di prontezza operativa, permettendo agli operatori di addestrarsi in un contesto reale. Immersi nell’elemento acqua, i partecipanti hanno potuto replicare manovre e procedure apprese durante i corsi di formazione di base e specializzazione.
Attraverso l’impiego di mezzi nautici, dispositivi di protezione individuale e attrezzature specifiche, il personale ha consolidato le tecniche di valutazione del rischio e di soccorso in ambienti caratterizzati da molteplici pericoli di natura acquatica, simulando interventi di recupero persone in difficoltà mediante gommoni da rafting, manovre su corda e utilizzando teleferiche allestite con l’impiego innovativo di droni, per il trasporto del materiale necessario tra le due sponde del fiume.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail