Salta al contenuto principale

ESERCITAZIONE ANTINCENDIO BOSCHIVO INTERPROVINCIALE IN EMILIA-ROMAGNA

Rocca San Casciano (FC) Venerdì 17/10/2025 -

Si è svolta l’8 e 9 ottobre un’esercitazione interprovinciale antincendio boschivo che ha coinvolto i comandi dei Vigili del fuoco di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.
Alla presenza dei funzionari dell’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e protezione civile, dei Carabinieri Forestali e dei volontari di protezione civile, sono state simulate sul campo procedure operative per la gestione di un incendio boschivo di interfaccia, con l’attivazione di posti di comando avanzati e nuclei specializzati.

L’attività, svolta nel terreno del distaccamento di Rocca San Casciano, ha permesso di testare nuove tecniche di prevenzione e contrasto agli incendi, come la creazione di linee tagliafuoco con l’ausilio di una trincia forestale, sotto il coordinamento del DOS – Direttore delle operazioni di spegnimento.
Droni del nucleo regionale hanno infine monitorato dall’alto l’evoluzione dello scenario, trasmettendo in tempo reale immagini e dati operativi.