PESCARA (PE)
Sabato 11.05.2024

ESERCITAZIONE AEROPORTUALE FULL SCALE

Svolta la scorsa settimana l'esercitazione “Full Scale” eseguita presso l’Aeroporto d’Abruzzo “Pasquale Liberi” di Pescara, per testare la risposta del sistema di emergenza dello scalo e verificare le procedure stabilite nel Piano di Emergenza Aeroportuale (PEA) in ottemperanza ai regolamenti europei vigenti.
L'esercitazione, promossa dalla Saga S.p.A. società di gestione dello scalo, con la supervisione della locale Prefettura, si è svolta in un orario tale da non interferire con l'attività di volo ordinariamente programmata, ed ha simulato la collisione a terra tra due aeromobili, di cui uno in fase di decollo, un Boing 737 ed un Cessna 172, velivolo di dimensioni più piccole.
L’emergenza ha visto impegnata tutta la macchina dei soccorsi, costituita dagli enti, le amministrazioni e le strutture operative previste dal PEA (Piano di Emergenza Aeroportuale) secondo le modalità di intervento per i vari stati di attuazione.
Pertanto insieme ai Vigili del Fuoco, hanno operato il personale aeroportuale della Società di Gestione, dell’Enac, dell’Enav, della Polizia di frontiera, della Guardia di finanza, dell’Agenzie delle dogane, del 118 e delle Prefetture di Pescara e Chieti.
Importante è stata anche la parteciperanno delle associazioni di Protezione Civile che hanno impegnato oltre 60 comparse per rendere l’esercitazione il più verosimile possibile, figurando i passeggeri a bordo dei velivoli incidentati e i familiari in attesa nell'aerostazione.

Le operazioni addestrative presso la pista di atterraggio