ROCCARASO (AQ)
Giovedì 14.03.2024

ESERCITAZIONE SUI SISTEMI DI COMUNICAZIONE IN EMERGENZA

Si è conclusa ieri l’esercitazione dei Vigili del fuoco nella stazione sciistica dell’Aremogna a Roccaraso, durante la quale sono stati simulati due scenari emergenziali relativi al recupero di persone rimaste bloccate su un impianto di risalita e per la ricerca e il recupero dispersi in zona impervia.
L’esercitazione, coordinata dalla Prefettura de L’Aquila che ha istituito il Centro Coordinamento Soccorsi, ha visto la partecipazione anche di tutte le componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile.
Gli obiettivi dell’esercitazione sono stati quelli testare i sistemi di comunicazione in emergenza in uso al Corpo nazionale, di verificare le procedure operative e “fare sistema” tra i vari enti in campo.
Su entrambi gli scenari ha operato anche personale della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Carabinieri,  della Croce Rossa Italiana, della Polizia Provinciale, dei Vigili Urbani di Roccaraso e della Protezione Civile Regione Abruzzo con i volontari della PIVEC di Castel di Sangro.

Fondamentale è stata la collaborazione dell’ANSFISA (Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali Autostradali e impianti fissi), che ha reso possibile l’esercitazione, d’accordo con il gestore degli impianti di risalita, con la chiusura momentanea degli impianti. 

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail