GRECIA, GR (taxonomy)
Giovedì 20.07.2023

INCENDI BOSCHIVI IN GRECIA: SECONDO GIORNO DI MISSIONI ANTINCENDIO PER I DUE CANADAIR DEI VIGILI DEL FUOCO

Sono al lavoro da ieri i due velivoli della flotta aerea del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco inviati in Grecia, nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile e attivati dal Dipartimento della Protezione Civile, per fronteggiare l’emergenza incendi boschivi che sta colpendo alcune aree del paese ellenico. 
Nella giornata di oggi i due velivoli italiani stanno effettuando, assieme a due velivoli francesi e a uno greco, sganci d’acqua sui fronti di fuoco nella zona a Sud di Dervenochori. Da ieri, primo giorno di missioni antincendio, i due Canadair dei vigili del fuoco hanno effettuato 64 lanci di acqua sulle fiamme. 

Scarica video

Scarica video 1

Notizia Correlata

GRECIA, GR (taxonomy)
Mercoledì 19.07.2023

INCENDI BOSCHIVI IN GRECIA: OPERATIVI I DUE CANADAIR DEI VIGILI DEL FUOCO

Sono al lavoro da questa mattina in Grecia i due Canadair dei vigili del fuoco attivati ieri dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile per fronteggiare l’emergenza incendi boschivi che sta colpendo alcune aree del paese ellenico.
Nella clip le operazioni di decollo dall’aeroporto di Elefsis e i successivi sganci d’acqua sui fronti di fuoco nella zona di Dervenochori, a Nord-Ovest di Atene.

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

Notizia Correlata

CIAMPINO (Roma)
Martedì 18.07.2023

INCENDI BOSCHIVI IN GRECIA: PARTITI DUE CANADAIR DALL'ITALIA

SARANNO SUL POSTO ANCHE UN RAPPRESENTANTE DEL DIPARTIMENTO E UNO DEI VIGILI DEL FUOCO.

A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità greche, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’invio di due Canadair CL415 dei Vigili del Fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.
I velivoli, decollati poco dopo le 15.00 dall’aeroporto di Ciampino e diretti all’aeroporto di Elefsis, sono stati attivati nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile come risorse rescEU-IT: il sistema prevede infatti che due dei Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possano essere inviati all’estero in caso di necessità. In questo modo si assicurano mezzi aggiuntivi a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell’Unione Europea.
A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Thumbnail
Thumbnail