INCENDIO LA FENICE E SALVATAGGIO SACRA SINDONE

Venezia - La notte del 29 gennaio 1996 un disastroso rogo distrusse il teatro La Fenice. Uno dei simboli della città, uno dei teatri più belli, dalla straordinaria acustica e protagonista da sempre della vita operistica, musicale e culturale italiana ed europea. I Vigili del Fuoco lavorarono tutta la notte per domare il rogo ed evitare che si propagasse anche alle vicine strutture e fondamentale fu l’aiuto degli Elicotteri del Corpo Nazionale che continuamente sganciavano acqua sul tetto del teatro. 

Torino - Nella notte tra l'11 e il 12 aprile del 1997 un incendio a Torino distrusse la Cappella del Guarini e si propagò all'ala Ovest del Palazzo Reale, mettendo a serio rischio l'integrità della Sacra Sindone. 
Il rogo avanzò velocemente e mise in pericolo il Sudario di Cristo, fino a che i vigili del fuoco riuscirono, tra le fiamme, a rompere a colpi di mazza la teca antiproiettile che custodiva la reliquia e a portarla fuori, al sicuro dall'incendio che oramai aveva distrutto la Cappella. 

Scarica video

Scarica video 1