Nell’ambito della SERM Academy (sismic Emergency Management International training School) si è svolta lunedì 9 luglio 2018, presso il Palazzo Organi-Martina di Venzone (UD), una giornata di experiential training sul tema: La disabilità negli scenari di emergenza.

Il via ai lavori della giornata è stato dato con i saluti del Sindaco di Venzone Fabio DI BERNARDO, il direttore regionale della Protezione Civile Luciano SULLI e del Direttore Regionale Vigili del Fuoco Loris MUNARO. La mattinata è proseguita con l’introduzione all’iniziativa a cura del Direttore Scientifico di SERM Academy Stefano GRIMAZ, alla quale sono seguiti gli interventi dei relatori: Stefano ZANUT (VV.F. PN), Elisabetta SCHIAVONE (AISM, CERPA ITALIA ONLUS), Consuelo AGNESI (ENS, CERPA ITALIA ONLUS), Paola CATTANEO (ANIOMAP), Cinzia RAFFIN (Fondazione Bambini e Autismo ONLUS) e Lorenzo PECORELLA (VV.F. TS).

Nel pomeriggio la giornata è passata alla fase pratica con le esercitazioni sui temi delle disabilità motorie, uditive e visive. I partecipanti sono stati ripartiti in quattro isole esperienziali in cui sono state provate tecniche di discesa e salita lungo le scale con una persona in sedia a ruote, le modalità di trasporto di una persona con disabilità motoria in sedia a seguito della sua separazione dall’ausilio, tecniche di accompagnamento di persone non vedenti e di comunicazione con persone non udenti. In tutte queste occasioni i partecipanti sono stati coinvolti anche nella successiva discussione per valutare l’esperienza e trarre indicazioni su iniziative esperienziali future.

Scarica video

Scarica video 1